CARO LIBRO... TI RIUSO

DONA I VECCHI LIBRI DI SCUOLA
LIBRI DI TESTO delle classi 1, 2, 3 Media

Il Comitato Genitori in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Sasso Marconi organizza la donazione e la distribuzione di libri di testo usati alla scuola secondaria.


Questo progetto ha due obiettivi principali, da un lato punta a fornire un sostegno concreto alle famiglie che ne hanno maggiore necessità e chiunque potrà farne richiesta, dall'altro si inserisce in un’ottica più globale di sostenibilità ambientale e di contrasto allo spreco di carta e cultura, in molti casi i libri usati potrebbero essere ancora preziosi.

Fare rivivere i libri usati è una buona pratica soprattutto dal punto di vista ambientale. Evitare l’uso di nuove materie prime come la carta è fondamentale per quella che viene definita economia circolare. Il riuso è un’opportunità, un’alternativa all’usa e getta. Riusare un oggetto vuol dire poterlo utilizzare nuovamente per la sua funzione originale e il libro usato è uno degli esempi migliori della possibilità di utilizzare nuovamente lo stesso prodotto.

I vantaggi del riuso sono il risparmio economico perché si evita il costo di nuove materie prime necessarie per la creazione di nuovi oggetti e la sostenibilità ambientale conseguente al minor impiego di carta, minore produzione di rifiuti e di energia, pensiamo anche all’inquinamento prodotto dai trasporti.

Non buttare i libri di testo che hai usato alle Medie!

Se sei disposto a donare i libri di testo usati, in buone condizioni e completi di tutti i volumi, li puoi consegnare presso il nostro punto di raccolta:

Libreria Il Giardino Segreto - Galleria Marconi 3 - Sasso Marconi


che ringraziamo per la disponibilità che ha dimostrato. In questo modo abbiamo a disposizione un punto di raccolta sempre aperto, una bella comodità per chi vuole donare.

I genitori del comitato poi si faranno carico di conservare i libri e ad archiviarli per tenere traccia delle disponibilità e delle richieste.


Per fare richiesta dei libri e per eventuali informazioni scrivi a genitorisassomarconi@gmail.com.


Qualora le richieste dovessero superare le effettive disponibilità, sarà cura del comitato genitori definire eventuali criteri di priorità nelle assegnazioni, dandone comunque informazione ai richiedenti.