PEDIBUS

Il Comitato genitori in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi promuove l'avvio del servizio Pedibus per l'accompagnamento a piedi dei bambini della scuola primaria.

Si svolge attraverso percorsi sicuri e sotto la sorveglianza di adulti: si prevede un itinerario e si identificano le fermate, con orari di partenza e di arrivo e con appositi cartelli .

Per l'anno scolastico 2022/2023 il servizio è gratuito e si avvale di volontari (genitori o altri) che accompagnano i bambini lungo tutto il percorso.

L’ obiettivo del Progetto è:

- portare al raggiungimento di un’autonomia i bambini, anche nei propri contesti della mobilità cittadina, per imparare a conoscere la segnaletica stradale, le regole di comportamento e di sicurezza;

- rafforzare il benessere psico-fisico sviluppando sin dall’infanzia, il piacere del camminare e creare le condizioni perché diventi un’ abitudine da mantenere in età adulta;

- determinare un miglioramento del rendimento scolastico, arrivando a scuola attivi;

E' un progetto che si inserisce nel più ampio obiettivo di una mobilità sostenibile, per ridurre il traffico automobilistico e l’ inquinamento dell’aria.

Per sostenere attivamente il progetto ci si può candidare come volontario accompagnatore, inviando una mail a genitorisassomarconi@gmail.com.

I volontari potranno essere coperti da tutela assicurativa attraverso i patti di collaborazione con il comune.

Le Linee attive:

  • fosso del diavolo - scuola di Fontana